Ferie finite? si ricomincia

Il rientro dalle ferie è sempre un trauma per chiunque. Si ritorna alla solita routine, al lavoro. Il dispiacere e la nostalgia provati aumentano se non si è per niente soddisfatti della propria vita lavorativa o familiare. Prova meno traumi chi si è preparato già alle ferie senza aspettative particolari e senza affidarle alcun potere. Gli psicologi sostengono che questa sindrome è causata dal fatto che la vacanza ci permette inevitabilmente di vivere in un mondo fatto di bisogni e di desideri che alla fine dell’estate si esauriscono e ci destabilizzano.

Cosa fare per affrontare al meglio il rientro dalle ferie?

Per affrontare al meglio il rientro dalle vacanze ecco i nostri consigli preziosi che vi faranno rientrare positivamente nella routine e in maniera efficace e produttiva nell’ambiente di lavoro:

Anticipare leggermente il rientro

Un’ottima idea per rendere il ritorno a lavoro un po’ meno pesante del previsto potrebbe essere quella di anticipare leggermente la fine delle vacanze. Ciò per molti potrebbe arrecare una sofferenza ancor maggiore: eppure passare qualche giorno a casa, magari dedicandosi a qualche hobby, potrebbe giovare molto da un punto di vista psicologico. Soprattutto perché allevierebbe quell’impatto duro tra il relax delle vacanze e il rientro in ufficio a pieno regime. In molti casi, infatti, il rientro causa degli scompensi che possono durare giorni o anche settimane. Ecco perché non sarebbe affatto una cattiva idea quella di anticipare il rientro dalle vacanze di almeno 2/3 giorni così da potersi godere gli ultimi giorni di relax come un vero e proprio ambientamento.

Programmare qualcosa di piacevole

Catapultarsi a pieno regime nel lavoro e pensare solo a quello, pur portando a benefici notevoli da un punto di vista professionale, potrebbe ledere molto all’umore. Ci si potrebbe accorgere che le prossime vacanze sono lontane anni luce e quindi vivere con un certo sconforto il rientro. Una saggia mossa potrebbe essere quella di programmare qualche impegno piacevole che possa così rivelarsi una sorta di obiettivo da mettere in calendario. Dunque, si potrebbe pensare ad una cena tra amici, un aperitivo tra colleghi, una gita o anche una semplice scampagnata. Questo non solo contribuisce ad alleggerire quel malumore che potrebbe diventare rilevante, ma col passare del tempo garantisce un rendimento eccellente sul lavoro.

Dedicarsi a qualche attività sportiva

Bisogna tener bene a mente che un valido aiuto per riabituarsi ai ritmi lavorativi viene dato dallo sport. Infatti è appurato che fare attività sportiva con una certa costanza permette al sistema nervoso di staccare per qualche istante da ciò che maggiormente richiede impegno e concentrazione. Ecco perché sarebbe utile fare un’attività sportiva dalla quale trarre benefici soprattutto dal punto di vista psicologico. Qualsiasi sport scegliate – dalla semplice corsa, alla passeggiata a passo svelto o persino gli sport di squadra come il calcio, il basket e la pallavolo – giusto per citarne alcuni, possono favorire alla diminuzione dello stress, facendovi svagare un po’ e distogliendo il pensiero dalla routine che, a breve, dovrete tornare ad affrontare. E, soprattutto, lo sport potrebbe rivelarsi il modo migliore per tornare al top della condizione fisica dopo il periodo delle vacanze che solitamente è quello in cui qualche strappo alla regola viene fatto da un punto di vista alimentare.

Gestire il lavoro in maniera ordinata ma non frenetica

La suddivisione del proprio lavoro è qualcosa di fondamentale per fare in modo che il rientro dalle ferie non si riveli eccessivamente traumatico. Ciò che viene consigliato di fare è suddividere la propria mole di lavoro equamente. Precipitarsi sulle cose da fare senza concedersi qualche attimo di pausa potrebbe avere degli effetti negativi da un punto di vista psicologico: infatti, ciò potrebbe comportare ansie e timori talvolta non supportati da motivi reali. Invece, nel momento in cui si ritorna dalle vacanze è bene vedere questa fase come un vero e proprio “nuovo inizio”. Quindi, organizzare il calendario evitando appuntamenti troppo ravvicinati, ad esempio, potrebbe rivelarsi una saggia mossa. Così come quella di controllare la casella mail con la giusta calma senza farsi prendere dall’ansia delle cose da fare.

Lavorare concentrati e senza distrazioni futili

Una delle cause principali del post vacation blues, ovvero il termine con cui gli americani intendono quella depressione post-vacanze, è la mancanza di concentrazione. Infatti non appena ci si accorge di non avere la giusta mentalità per svolgere il lavoro nel miglior modo possibile si vive una sensazione di totale smarrimento. E subito il pensiero va alle spiagge, ai bagni in mare e a tutto ciò che di bello si è vissuto. Un consiglio molto utile da tenere in considerazione è quello di concentrarsi eliminando la distrazione più comune, quella dello smartphone. Quando si rientra in ufficio sarebbe bene prenderlo in mano il meno possibile e soprattutto ridurre l’accesso ai social. Essi contribuiscono ad aumentare il malumore e quel senso di smarrimento tipico dei primi giorni di lavoro post-ferie. Solo così si ha la certezza di rientrare a pieno regime a lavorare pur senza dimenticare tutte quelle cose belle fatte e vissute durante le vacanze.

Iscriversi a qualche corso di formazione

Se non siete soddisfatti della vostra attuale occupazione il ritorno dalle vacanze risulterà sicuramente molto più traumatico. Un buon modo per superare la crisi potrebbe essere quella di costruirsi nuove prospettive di lavoro. Un nuovo lavoro che sia appagante sia economicamente che di cuore.

Frequentare dei corsi altamente professionalizzanti potrebbe essere l’idea perfetta, il punto di partenza su cui costruire una nuova carriera.

Nel settore dell’estetica esistono diverse scuole di formazione, dove consigliamo di frequentare Corsi di Architettura delle sopracciglia e Bio Tatuaggio Henné, una tecnica innovativa per rendere perfetta l’arcata sopraccigliare e migliorare quindi lo sguardo. La tecnica non invasiva del tatuaggio all’Hennè permetterà un risultato duraturo ma senza effetti collaterali.

I centri estetici specializzati dovrebbero tenere conto delle novità in essere nel settore Beauty e cercare di proporle tempestivamente alla propria clientela.

Altra grande novità degli ultimi anni è la Laminazione ciglia, tecnica per curvare e rinforzare le ciglia che ha sostituito in molti casi le extension ciglia permettendo di ottenere un effetto molto più naturale, nonché curativo per le proprie ciglia.

Grazie a queste nuove tecniche beauty sono nate anche delle nuove professioni come quella della Lami Artist (esperta in laminazione ciglia).

Guardare all’inizio del nuovo anno lavorativo con maggiore positività è possibile, basta guardarsi intorno e cercare i corsi di formazione più adatti ai propri interessi e passioni.

Intanto date un occhiata alla Accademia che vi consigliamo noi di Portale Beauty: https://www.bvmitalia.it/

Search