Make-up spose: tutto quello da sapere

Make-up spose giornodelsì

La scelta del trucco per il giorno del “si” è uno degli step finali durante i preparativi del matrimonio.

Naturalmente, una sposa, prima di capire che tipo di trucco può essere adatto a lei deve aver già scelto l’abito e i relativi gioielli, e la tipologia di acconciatura.

In base a tutti questi elementi ci si può cominciare ad orientare sulle nuance da utilizzare e quelle eventualmente da evitare.

Il make-up da sposa è diverso dagli altri tipi di maquillage. E’ la nubenda a dettare legge sulla parte beauty, richiedendo quello che la fa sentire più a suo agio e più bella all’estetista.

Come detto, la sposa ha sempre e comunque libertà di azione, perciò se ci sono esigenze particolari, come un matrimonio a tema in cui serve un make-up particolare, o semplicemente la futura sposa si è infatuata del beauty look di una star e lo vuole replicato esattamente su di lei, qualunque altro diktat decade.

Se invece la nubenda si affida alla sua make-up artist e si fida dei comandamenti aurei che ruotano attorno al trucco da sposa, il discorso cambia.

Quando fare la prova trucco?

 La prova trucco deve essere fatta a distanza di almeno un mese dal giorno del sì, meglio se due mesi. Questo lasso di tempo è importante perché il truccatore potrà darvi importanti consigli da seguire che potrebbero essere determinanti per la riuscita del trucco. Un classico esempio è la cura delle sopracciglia, a volte è indispensabile intervenire per rimodellarle e sistemarle affinché possano valorizzare lo sguardo. Se si arriva a ridosso del matrimonio non ci sarà tempo per ‘aggiustarle’ al meglio.

Inoltre il truccatore può dare consigli importanti per curare la pelle prima del matrimonio: consigliare una corretta pulizia del viso, quali prodotti preferire per evitare l’insorgere di brufoli o imperfezioni, come gestire il colorito della pelle in fatto di sole / lampade solari.

Un ragionamento simile dovrà essere fatto anche per i trattamenti estetici ma i tempi sono diversi in base al tipo di servizio. I trattamenti per migliorare la pelle, per pulirla e farla rigenerare devono essere realizzati a distanza di almeno 1/2 mesi in modo tale da avere risultati certi per il giorno del matrimonio. Invece l’epilazione delle sopracciglia e la ceretta per i baffetti devono essere realizzate 4/5 giorni prima delle nozze, in modo tale da non avere rossori residui che sarebbero veramente antiestetici.

Cosa succede durante la prova trucco?

 Una volta deciso a chi rivolgersi arriverà la prova. Un truccatore prima di cominciare la prova trucco sposa ha bisogno di alcune informazioni che sono fondamentali per la buona riuscita della prova.          Sarebbe difficile, per una persona che tutti i giorni fa abuso di matita nera, vedersi con un trucco naturale, con poca matita e poco mascara. Sta quindi nell’abilità del professionista riuscire ad afferrare le vostre esigenze, senza pregiudizi che vi obblighino ad avere un trucco naturale a tutti i costi.

Durante la prova un bravo professionista sa non solo ascoltarvi e capirvi ma anche mettervi a vostro agio.

Dopo la fase di ‘intervista’ iniziale e conoscenza, il truccatore può realizzare uno o due esempi di trucco. Se avete dei prodotti che vorreste venissero utilizzati perché vi piacciono particolarmente portatelo in occasione della prova perché sarà importante nella scelta dei colori del restante make up occhi e viso. Stesso discorso vale anche per la base, il truccatore non vi conosce quindi può non sapere se avete problematiche con determinati tipi di fondotinta o se avete allergie o rischiate reazioni cutanee spiacevoli dovute a particolari ingredienti contenuti nei makeup.

 Evviva la bellezza naturale!

Il make-up da matrimonio esige infatti che venga esaltata la bellezza naturale della donna, andando a valorizzare in modo sobrio ed elegante i tratti somatici e non a coprire. Per farlo è ovviamente necessario che il truccatore faccia la sua magia tendendo conto dell’età della sposa: più giovane è e meno artifici saranno richiesti e più la pelle è matura più avrà invece bisogno di un po’ di cura in più.

Ciglia finte?

 Se non troppo marcate vanno benissimo, ma volendo evitare si può optare per il mascara semipermanente.

Consigliamo un accademia di formazione nel mondo beauty.

Visita il nostro sito http://www.bvmitalia.it

Search